WebTG n. 31 del 27 marzo 2019

Indice:
1 - Consiglio approva testo unificato: benessere animali d'affezione.
2 - D'Amelio, forte sinergia per difendere la salute delle donne.
Consiglio approva testo unificato: benessere animali d'affezione.
Giornalista

Il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Rosa D'Amelio, ha approvato all'unanimità il testo unificato: "disposizioni volte a promuovere e tutelare il rispetto il benessere degli animali d'affezione e prevenire il randagismo." Frutto delle proposte di legge del Presidente della Giunta regionale Vincenzo de Luca, e del Capogruppo Carmine De Pascale e dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle, primo firmatario Luigi Cirillo, il testo unificato definisce, nel dettaglio, le competenze della regione dei comuni e delle aziende sanitarie locali in materia, ed istituisce, tra l'altro, il registro dei tumori degli animali e il Garante dei diritti degli animali. Ai nostri microfoni i commenti di De Pascale e Cirillo

De Pascale

Stabiliamo e perseguiamo un principio fondamentale: il principio che l'animale deve essere affidato e prima di essere affidato deve essere curato dai servizi veterinari e se proprio deve andare nei canili, l'ultima spiaggia, ci deve rimanere un tempo minimo indispensabile, per poter poi essere affidato, oppure rimesso libero sul territorio.

Cirillo

Abbiamo approvato all'unanimità, finalmente, una legge che stanzia centinaia di migliaia di euro per garantire alle ASL dei presidi che posso realizzare un pronto soccorso veterinario in tutti i centri delle ASL, non soltanto come accade oggi all'ASL Napoli 1 Centro, dove abbiamo un centro d'eccellenza quale Crew, dove si realizza un assistenza h24 . L' obiettivo è quello di realizzare lo stesso centro in tutte le aree delle provincia della Campania; inoltre abbiamo istituito un numero verde regionale, che consentirà ai cittadini di poter sempre chiamare qualcuno che risponde per allertare di un animale vagante, ferito, avvelenato o incidentato, in modo che si attivi sempre la procedura prevista nella legge regionale e nei regolamenti che seguiranno, in modo da salvare le vite i nostri amici quattro zampe.

D'Amelio, forte sinergia per difendere la salute delle donne.
Giornalista

Un percorso di specializzazione ed un progetto sperimentale, che partirà nel comune di Torre del Greco, per il benessere, il make up e il contrasto degli effetti collaterali delle cure oncologiche. È stato presentato nella sede del Consiglio regionale della Campania dalla Presidente Rosa D'Amelio, dall'Assessore regionale alle Pari Opportunità: Chiara Marciani, dalla Consigliera delegata per le Pari Opportunità: Loredana Raia, dal primario della Breast Unit di senologia dell'azienda ospedaliera Moscati: Carlo Iannace. All'iniziativa hanno preso parte anche la delegata alle Pari Opportunità del comune di Torre del Greco: Iolanda Mennella e la farmacista cosmetologa: Miriam Mazza. Ai nostri microfoni i commenti di D'Amelio e di Iannace.

D'Amelio

Sono orgogliosa di essere stata io nel 2018 a proporre nella legge di stabilità che la regione Campania potesse sostenere, con 70.000 euro, l'acquisto delle parrucche per i malati oncologici. Quindi è diventata una norma della regione, con risorse appostate, dovevamo rimettercele quest' altro anno, e anche perché dal punto di vista estetico parte una formazione per chi lavora in questo settore proprio per l'estetica rispetto a chi vive problematiche oncologiche e ha bisogno e chiede, vuole sentirsi... donne ed uomini io dico, ma le donne lo vivono con ancora più drammaticità, vuole sentirsi una persona pienamente attiva, bella e con voglia di riprendere a vivere.

Iannace

Per quanto riguarda il convegno di oggi rimane uno dei momenti più importanti perché se uno pensa che al tumore alla mammella oggi si guarisce, bisogna portare avanti il discorso di qualità della vita e di tutti i settori comunque poi possano determinarne un eventuale inserimento della donna nella vita normale.