Web TG n. 1 del 9 giugno 2017

Indice:
1 - Forum giovani, al via i bandi per i progetti dei comuni.
2 - Premio Cimitile, presentate in Consiglio regionale la ventiduesima edizione.
3 - Collegio dei Revisori dei Conti, istituita la sottocommissione.
Forum giovani, al via i bandi per i progetti dei comuni.
Speaker

Verso nuovi orizzonti, è il bando del forum regionale dei giovani, a favore dei forum giovanili dei comuni, a sostegno dei progetti locali che promuovono le politiche giovanili. La presentazione in conferenza stampa, nella sede del consiglio regionale della Campania, con il Presidente Rosa D'Amelio e il presidente del forum regionale dei giovani Giuseppe Caruso.

Caruso

In particolare quest'anno abbiamo presentato i bandi per il forum comunale, bandi verso nuovi orizzonti. Sono dei bandi particolari, in quanto si vuole con direttamente in forum comunali incentivando, quindi, in maniera diretta questo rapporto partecipativo e di coinvolgimento. I bandi, per un totale di 30.000 euro, verranno divisi in 15 progettualità da forum in qualità di capofila e minimo altri due forum in qualità di partner. Quindi, per un totale di minimo 45 forum coinvolti nella nostra regione.

Speaker

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività che la giunta ed il Consiglio regionale della Campania stanno mettendo in campo per favorire le politiche giovanili; come spiega il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosa D'Amelio.

D'Amelio

Come Consiglio regionale ci siamo molto impegnati in questa direzione, perché il Forum regionale e qui, presso la sede del Consiglio regionale ma soprattutto perché insieme con l'Assessore Angioli abbiamo fatto un lavoro per cui tutte le linee di impegno sulle risorse europee hanno una linea che è specificamente dedicata ai giovani. Faccio un esempio: il PSR che ha messo in campo per 5 anni un miliardo e 800 milioni ha 300 milioni dedicati ai giovani che vogliono fare investimenti innovativi nella cultura.

Premio Cimitile, presentate in Consiglio regionale la ventiduesima edizione.
Speaker

La fondazione premio Cimitile con i soci fondatori, regione Campania, città metropolitana di Napoli, comune di Cimitile, associazione Obiettivo III Millennio, ha presentato, nella sede del Consiglio regionale della Campania, la ventiduesima edizione della rassegna letteraria nazionale premio Cimitile. In programma dal 10 al 17 giugno. Il complesso basilicale paleocristiano di Cimitile, sarà lo scenario naturale della kermesse letteraria che punta alla valorizzazione delle eccellenze artistiche Campane. Alla conferenza stampa hanno partecipato tra gli altri il presidente della fondazione premio Cimitile Felice Napolitano, il presidente del comitato scientifico Ermanno Corsi, e la Consigliera regionale Loredana Raia.

Raia

Questa rassegna letteraria rappresenta per noi un fiore all'occhiello perché si tratta di valorizzazione territoriale, insieme alla promozione della cultura. da offrire sopratutto ai giovani che sono quelli che leggono meno, e immagino che una rassegna importante come quella del premio Cimitile, che, ripetiamo, perché giova ripeterlo, è qui in questa regione da 22 anni, possa essere veramente uno sprone ai giovani per la lettura. Immaginiamo che con il progetto scuola viva attraverso il quale regione Campania ha reso possibile la frequentazione di pomeriggio ai nostri giovani studenti delle loro scuole in attività diversificate, io mi auguro che i prossimi progetti possano prevedere laboratori di lettura e di scrittura proprio per sensibilizzare.

Collegio dei Revisori dei Conti, istituita la sottocommissione.
Speaker

La commissione bilancio ha istituito una sottocommissione per coordinare l'esame delle proposte di legge per la disciplina del collegio dei revisori dei conti, presentate rispettivamente dal presidente Francesco Picarone, esponente del PD, e dal gruppo consiliare di Forza Italia, guidato da Armando Cesaro. Ne fanno parte insieme con i proponenti, i Consiglieri Maria Ricchiuti dell'UDC; Alfonso Longobardi di De Luca Presidente, e Tommaso Malerba del Movimento 5 Stelle. Contrario alla sottocommissione il Consigliere di Fratelli d'Italia-AN, Luciano Passariello, che ha sollecitato l'esame dei testi nella commissione nella sua interezza. Le proposte di legge si pongono l'obiettivo di garantire la migliore funzionalità dell'organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica dell'ente regione; Come spiegano ai nostri microfoni, i proponenti dei due testi di legge: Picarone e Cesaro.

Picarone

La maggioranza un testo che si compone di nove articoli questi articoli disciplinano quando viene reso un parere obbligatorio e quando ci può essere un parere facoltativo, in particolare disciplina anche i termini, 20 giorni appunto per tutte le volte che bisogna che il collegio esprimo un parere sulla legge di approvazione del bilancio, di previsione, di assestamento del bilancio, di variazione di bilancio e di rendiconto, trenta giorni sulla proposta di rendiconto; quindi decorsi i termini suddetti il Consiglio può prescindere dall'espressione del parere.

Cesaro

La nostra proposta innanzitutto ha una fondamentale questione che è quella dell'esperienza. Diamo dei criteri affinché i prossimi revisori abbiano un'esperienza certa e qualificata e soprattutto accendiamo un faro su quelli che sono i debiti fuori bilancio, mettendo in legge il fatto che revisori debbano, appunto, accendere un faro e tenerli sott'occhio. Tra l'altro ricordo anche la partecipazione in Giunta di Revisore ovviamente per quanto riguarda il bilancio.

Speaker

Intanto le problematiche di funzionamento del collegio dei revisori dei conti, giungono al Consiglio regionale con la seduta straordinaria convocata per il 13 giugno su richiesta, a seguito dei rilievi del presidente dimissionario, Antonio Porcaro, dell'opposizione di centrodestra e del M5S che sul tema ha presentato una mozione tesa al rafforzamento della funzione di controllo del collegio dei revisori dei conti. Come spiega il Consigliere penta stellato, Tommaso Malerba.

Malerba

Abbiamo cercato, quindi con una mozione, in consiglio di discutere con l'Assessore competente, con la Giunta esecutiva anche di capire perchè, un organo fondamentale del processo tecnico contabile denuncia una serie di fatti. Questa regione è immersa sotto una serie debiti fuori bilancio che sono, oltre ad essere fuori bilancio, anche fuori controllo. E in più oggi, in questa commissione, registriamo ancora una volta una corsa del Consiglio per conto del presidente di questa commissione in modo molto veloce e rituale, a presentare una legge che è ferma in un cassetto da un anno e mezzo. Allora correre ai ripari e mette le porte di ferro dopo aver rubato non è un buon servizio a questa regione.

Attachments:
Download this file (Webtg001.pdf)Webtg001.pdf[File integrale web TG n. 1 del 9 giugno 2017]44 kB